Massaggio decontratturante per la salute della schiena

Massaggio decontratturante per la salute della schiena

Il massaggio decontratturante è un ottimo rimedio per il mal di schiena, una delle problematiche fisiche più diffuse ai giorni nostri.

Ecco alcuni numeri:

  • In questo preciso momento il 10% della popolazione mondiale ne soffre, l’equivalente di 600.000.000 di persone.
  • La fascia d’età più colpita si colloca tra i 40 e 50 anni.
  • Questo disagio fisico è responsabile della perdita del 40% di tutte le giornate di lavoro per malattia
  • Solo il 20% dei mal di schiena è identificabile con esami strumentali.

Questi sono numeri che fanno riflettere e ci fanno capire quanto sia importante prenderci cura di quest’area fisica spesso trascurata.

Fin dall’antichità i medici si occupavano di questo problema: infatti già in Egitto nel 1500 a.C., nel papiro Smith, si osservano le prime immagini rappresentanti un trattamento del dolore lombare. Per quanto riguarda Ippocrate è noto che fece una prima descrizione di tipo clinico della lombalgia, nella sua opera “Il Corpus Hippocraticum”. Passando da Galeno, giungiamo al medico italiano Domenico Cotugno che nel 1700 diede una prima descrizione scientifica moderna del mal di schiena. Tra le cause da lui individuate troviamo l’infiammazione del nervo sciatico.

Abbiamo davanti agli occhi i peccati degli altri uomini,
ma i nostri li portiamo sulla schiena
Seneca

La schiena, cerchiamo di conoscerla meglio

Struttura importante e complessa, indispensabile per dare sostegno e permettere al corpo di interagire con l’ambiente circostante, racchiude e protegge, attraverso la colonna vertebrale, una sostanza preziosa e vitale: il midollo spinale. Esso ha l’importante compito di mettere in comunicazione il sistema nervoso centrale (cervello) e il resto del corpo umano.

La colonna vertebrale funge anche da impalcatura della schiena, donandole forma e sostegno. Per di più essa è strutturata in modo tale da permettere un’ampia gamma di movimenti e di scaricare il peso del corpo sugli arti inferiori.

In aggiunta a questo vi è la muscolatura della schiena, che avvolgendo non solo la colonna vertebrale, ma anche gli organi presenti nel tronco, rende possibile movimenti, sostegno e distribuzione dei carichi.

Quali sono le cause del mal di schiena?

L’80% dei mal di schiena è causato da indebolimento muscolare che può essere a sua volta prodotto da:

  • una postura errata
  • sforzi eccessivi mal gestiti
  • traumi muscolari
  • sovrappeso
  • situazioni di ansia o stress
  • mal funzionamento intestinale

Queste cause possono produrre una contrattura muscolare, che, oltre alla manifestazione dolorosa, porta anche ad una limitata possibilità di movimento. Oltre a questo potrebbero nascere importanti ripercussioni sulla postura e non è raro che una muscolatura della schiena contratta possa esercitare una pressione eccessiva su un ramo nervoso particolare… l’esempio più conosciuto è il dolore al nervo sciatico!

Possiamo anche fare esempi pratici facilmente comprensibili: la postura sbagliata della cervicale (es. la testa girata per ore sempre verso lo stesso lato a causa del lavoro al computer) porterà ad un disagio muscolare nell’area stessa. Di conseguenza i muscoli della zona lombare saranno chiamati a compensare, il bacino potrebbe essere sbilanciato. Si potrebbe arrivare a modificare la nostra andatura con conseguenti dolori alla schiena e alle articolazioni degli arti inferiori.

La SPA T-Spatium delle Terme di Tabiano è particolarmente attenta alle problematiche della muscolatura della schiena, perché ne conosce l’importanza per la salute dell’essere umano. Seguendo con interesse quelle che sono le esigenze per il raggiungimento del benessere abbiamo ideato un trattamento ad hoc: DORSUM –  massaggio decontratturante dedicato alla schiena.

Il nostro massaggio decontratturante specifico DORSUM è indicato per chi desidera ricevere un supporto in caso di dolore alla schiena o semplicemente tensioni, contratture e affaticamenti.

Attraverso manovre specifiche e dedicate, si aiuta l’apparato muscolo-scheletrico a sciogliere le tensioni presenti, stimolando il sistema neurovegetativo e la vasodilatazione, apportando ossigeno al muscolo, facilitando così il recupero di tono ed elasticità muscolare. Grazie al massaggio decontratturante la sensazione finale sarà una schiena più leggera, rilassata e reattiva.

Il dolore alla schiena solitamente “non passa da solo” col tempo, al contrario, se trascurato, potrebbe generare problematiche più impegnative. Per questo motivo non aspettare, prenditi cura di te e lasciati guidare da chi da 25 anni si occupa di salute. Il massaggio decontratturante di  T-Spatium presso le Terme di Tabiano ti aspetta!

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

3 × quattro =