I quattro elementi della medicina ippocratica

L’Antica Medicina Occidentale, il cui padre è riconosciuto in Ippocrate è un sistema per la salute basato sul rapporto equilibrato di quelli che erano ritenuti gli elementi costituenti dell’Essere Umano e dell’Universo intero: Aria (Aer), Fuoco (Focus), Acqua (Aqua) e Terra (Terra).

quattro elementi della medicina ippocratica

Per ritrovare l’equilibrio la Medicina Ippocratica ieri e T-Spatium oggi, si propongono di…

  • studiare l’uomo nel suo insieme individuandone l’umore dominante (sangue, bile gialla, flemma o bile nera) e il collegamento tra i quattro elementi della medicina ippocratica (sanguigno, collerico, flemmatico e melanconico) che descrive una precisa forma corporea e comportamentale caratterizzati, appunto, dalla dominanza di uno degli umori.
  • sostenere la naturale attività dell’organismo nei processi di purificazione e di auto-guarigione favorendo l’eliminazione dell’umore dominante e il ripristino di quella che gli Ippocratici chiamavano Crasi, armonico rapporto tra gli umori.
  • proporre stili di vita riequilibranti che si basano sualimentazione, movimento, massaggi, bagni ed esposizioni all’aria e alla luce.

 

Cosi facendo si sostiene la forza innata dell’organismo umano, detta vis medicatrix naturae, che, se lasciata operare, lavora per il ripristino dell’omeostasi e dello stato di salute.

 

I 4 elementi della medicina ippocratica

 IL SANGUIGNO che, dominato dall’Aria, è tendenzialmente superficiale, socievole, allegro e spensierato, diventa irresponsabile, logorroico e pungente quando è in disequilibrio.
 IL COLLERICO che, dominato dal Fuoco, è tendenzialmente impulsivo, coraggioso, passionale e rumoroso, diventa irascibile, dittatoriale e incapace di ammettere il proprio torto quando è in disequilibrio.
 IL FLEMMATICO che, dominato dall’Acqua, è tendenzialmente pensieroso, calmo, sensibile, passivo, fedele e onesto, diventa spento, apatico e genera stasi quando è in disequilibrio.
 IL MELANCONICO che, dominato dalla Terra, è tendenzialmente introverso, concreto, affidabile e riservato, diventa triste, egocentrico, pessimista e freddo quando è in disequilibrio.

 

 I percorsi proposti da T-Spatium, armonizzando i quattro elementi della medicina ippocratica, aiutano a esprimere appieno le proprie qualità e a mantenere, migliorare o rispristinare lo stato di Salute.

 

Programmi Ben-Essere

Scopri come riequilibrare il tuo elemento

REGIMEN propone programmi articolati e personalizzati, pensati specificamente per riequilibrare i quattro elementi dell’antica conoscenza Ippocratica