Per ritrovare Ben-essere nella propria vita, T-Spatium propone percorsi benessere recuperando le antiche conoscenze della Medicina Tradizionale Europea Mediterranea.
La base della Medicina Ippocratica è il rapporto equilibrato tra gli elementi costitutivi dell’Essere Umano e dell’Universo intero: Aria (Aer), Fuoco (Focus), Acqua (Aqua) e Terra (Terra).
Per ritrovare l’equilibrio la Medicina Ippocratica ieri e T-Spatium oggi, si propongono di…
- studiare l’uomo nel suo insieme individuandone l’umore dominante (sangue, bile gialla, flemma o bile nera) e il collegamento tra i quattro elementi della medicina ippocratica (sanguigno, collerico, flemmatico e melanconico) che descrive una precisa forma corporea e comportamentale caratterizzati, appunto, dalla dominanza di uno degli umori.
- sostenere la naturale attività dell’organismo nei processi di purificazione e di auto-guarigione favorendo l’eliminazione dell’umore dominante e il ripristino di quella che gli Ippocratici chiamavano Crasi, armonico rapporto tra gli umori.
- proporre stili di vita riequilibranti che si basano sualimentazione, movimento, massaggi, bagni ed esposizioni all’aria e alla luce.
Cosi facendo si sostiene la forza innata dell’organismo umano, detta vis medicatrix naturae, che, se lasciata operare, lavora per il ripristino dell’omeostasi e dello stato di salute.
- Aria, calda e umida, leggera e allegra, era associata all’umore sangue e al temperamento Sanguigno.
- Fuoco, caldo e secco, luminoso ed eclettico, era associato all’umore bile gialla e al temperamento Bilioso o Collerico.
- Acqua, fredda e umida, fluida e adattabile, era associata all’umore flemma e al temperamento Flemmatico o Linfatico.
- Terra, fredda e secca, solida e concreta, era associata all’umore melanconia e al temperamento Melanconico o Nervoso.
Il rapporto poco equilibrato tra questi elementi (eccessi e carenze) crea un terreno favorente lo sviluppo delle molteplici manifestazioni psico-fisiche.
I percorsi proposti da T-Spatium, armonizzando il rapporto tra gli elementi,
aiutano a esprimere appieno le proprie qualità e a mantenere,
migliorare o ripristinare lo stato di Salute.
I programmi benessere di Tspatium si basano sull’individuazione dell’umore dominante dell’ospite sull’armonia tra gli elementi che lo dominano in quel preciso momento, portando equilibrio al suo temperamento e al suo stato del momento.
Per rendere il tutto facilmente individuabile, abbiamo creato un test auto-valutativo che permetterà di comprendere a quale tipologia ippocratica appartiene l’ospite e quali sono le sue caratteristiche principali, con lo scopo di scegliere in modo mirato quali sono i trattamenti e i consigli rieducativi migliori per l’ospite. Sono percorsi benessere articolati e personalizzati, pensati specificamente per riequilibrare le quattro tipologie di persone identificate dal Regime Ippocratico – Bilioso, Flemmatico, Melanconico e Sanguigno.
Conoscere a quale tipologia appartieni è un elemento importante per il mantenimento o il recupero di uno stato di salute ottimale, per esprimere potenzialità e superare i lati deboli.
I 4 elementi della medicina ippocratica
IL SANGUIGNO che, dominato dall’Aria, è tendenzialmente superficiale, socievole, allegro e spensierato, diventa irresponsabile, logorroico e pungente quando è in disequilibrio. | |
IL COLLERICO che, dominato dal Fuoco, è tendenzialmente impulsivo, coraggioso, passionale e rumoroso, diventa irascibile, dittatoriale e incapace di ammettere il proprio torto quando è in disequilibrio. | |
IL FLEMMATICO che, dominato dall’Acqua, è tendenzialmente pensieroso, calmo, sensibile, passivo, fedele e onesto, diventa spento, apatico e genera stasi quando è in disequilibrio. | |
IL MELANCONICO che, dominato dalla Terra, è tendenzialmente introverso, concreto, affidabile e riservato, diventa triste, egocentrico, pessimista e freddo quando è in disequilibrio. |
I percorsi proposti da T-Spatium, armonizzando i quattro elementi della medicina ippocratica, aiutano a esprimere appieno le proprie qualità e a mantenere, migliorare o rispristinare lo stato di Salute.