Respiratio – Il massaggio respiratorio che coniuga il benessere ai benefici delle cure termali respiratorie Next item BONUS TERME 2021. Cogli...

Respiratio – Il massaggio respiratorio che coniuga il benessere ai benefici delle cure termali respiratorie

T-SPATIUM, SPA gestita da LUMEN Network inserita all’interno delle Terme di Tabiano ha ideato un nuovo trattamento chiamato Respiratio, un massaggio respiratorio di nuova concezione che coniuga i benefici delle cure termali respiratorie con la proposta benessere del nostro centro.

Terme Respighi. Le Terme del Respiro

Tutti sanno che le Terme Respighi sono le “terme del respiro” per eccellenza, in quanto vantano una straordinaria efficacia nella cura delle patologie legate alle vie respiratorie grazie all’utilizzo delle acque sulfuree fra le migliori d’Europa per l’alto contenuto in sali minerali quali solfati, calcio, bicarbonati e magnesio. Un vero toccasana per chi soffre di problematiche respiratorie.

Respiratio – il massaggio respiratorio da abbinare alle cure termali

Il massaggio Respiratio è stato pensato come supporto alle cure inalatorie termali delle Terme di Tabiano; grazie all’azione combinata tra respiro diaframmatico e massaggio, il trattamento stimola l’organismo al ripristino di un riequilibrio funzionale.

Le manovre drenanti favoriscono il ritorno venoso di torace e addome e migliorano l’ossigenazione e la depurazione dell’organismo. Lo stato di benessere che si genera grazie alla sinergia tra respiro consapevole e massaggio dona un prezioso senso di libertà.

Come è nato RESPIRATIO – Massaggio Novità 2022

Possiamo sopravvivere per alcuni giorni senza mangiare o bere, la stessa cosa non si può dire del respirare, la cui sospensione superiore a circa tre minuti provocherebbe danni irreversibili al cervello, e, se non ripristinata entro pochi minuti, porterebbe alla morte. Questo ci dà l’idea di quanto sia importante e salutare avere un sistema respiratorio efficiente. Il nostro organismo, infatti, necessita di un continuo apporto di ossigeno, elemento fondamentale per la vita cellulare.

In questi ultimi anni, a causa dell’emergenza Covid19, in cui il nostro sistema respiratorio è stato messo a dura prova, ecco che recuperare una sana e corretta respirazione assume un significato  ancora più importante, in quanto possiamo asserire che la relazione fra benessere e respiro sia strettissima.

Il Massaggio Respiratio abbina a manovre di massaggio profondamente rilassanti e drenanti una vera e propria rieducazione del respiro, nello specifico del respiro diaframmatico. Quest’ultimo è considerato il modo corretto e naturale di respirare, anche se tuttavia, nella maggior parte dei casi, per diversi motivi, col passare del tempo questo meccanismo muta e diventa superficiale e non più in equilibrio. Questo modo di respirare si ottiene abbassando e alzando il muscolo diaframma durante le due fasi respiratorie (inspirazione – espirazione), detto in termini semplici: inspiro gonfiando la pancia, espiro sgonfiando la pancia… semplice da dire, un po’ meno da fare per tanti di noi, dobbiamo allenarci.

Vediamo per esempio un’interessante studio realizzato all’università di Camerino, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Salute Pubblica, eseguito su un campione di 16 ciclisti amatoriali in una gara ciclistica di 24h. Nei momenti di riposo, dopo aver fatto la doccia e essersi reidratati, gli atleti sono stati divisi in 2 gruppi: un gruppo avrebbe affrontato un periodo di relax semplicemente in un luogo idoneo, il secondo gruppo invece nelle medesime condizioni ambientali si sarebbe sottoposto a circa 1h di respirazione diaframmatica. Il risultato è stato che chi si è sottoposto a respiro diaframmatico ha sviluppato un livello più elevato di BAP (potenziale biologico antiossidante), un minor livello di cortisolo (ormone dello stress) e un maggior livello di melatonina (regolatore del ritmo sonno/veglia).

I benefici di Respiratio – Massaggio Respiratorio

Oltre alla pratica di rieducazione al respiro, Respiratio viene completato da manovre drenanti, le quali, oltre a supportare il ritorno venoso, producono un rilassamento psico-fisico profondo che, stimolando il sistema nervoso parasimpatico, attivano meccanismi di riequilibrio funzionale e antinfiammatorio sistemico.

I benefici che potrai ricevere scegliendo questo massaggio sono molteplici:

  • Rilassamento psico-fisico profondo
  • Incremento dell’ossigenazione dell’organismo
  • Miglioramento del drenaggio venoso
  • Aumento della propriocezione (percezione di sé)
  • Miglioramento del controllo posturale
  • Attivazione di meccanismi antinfiammatori sistemici
  • Stimolazione di meccanismi omeostatici (riequilibrio funzionale)

Questo è RESPIRATIO.

Come raggiungere i benefici aspettati?

A chi arriva a Tabiano ed è incuriosito dai benefici di questo trattamento perché desidera migliorare la propria qualità di vita, verrà consigliato un ciclo di tre incontri da abbinare ad altri due scelti in base al Test autovalutativo che riconosce la costituzione dominante e propone consigli personalizzati. Questo porterà l’ospite ad un miglioramento rapido, da mantenere grazie alle indicazioni della naturopata del centro, che fornirà preziosi consigli utili a modificare il proprio stile di vita una volta rientrati a casa nella propria quotidianità.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

diciassette + 11 =