Quale filosofia accompagna l’utilizzo delle Terme?

Le terme sono sinonimo di salute e questo si sa, ma quale filosofia le accompagna? Gli antichi Romani per tonificare il corpo, rilassarsi e prendersi cura della propria salute avevano un costante utilizzo delle terme; questa pratica ha trovato un appoggio filosofico e “scientifico” nel pensiero di Ippocrate di Kos (460 a.C. – 377 a.C.).

utilizzo delle terme

Egli, la cui fama è ancora viva ai giorni nostri, è considerato il padre della medicina moderna e ha il merito di aver evidenziato come la salute dipenda dalle nostre abitudini quotidiane anziché dal volere degli dei. Il suo metodo, detto observatio e ratio, prendeva così il posto della superstizione. Nei suoi scritti, raccolti nel “Corpus Hippocraticum”, dedica ampie parti allo studio delle acque in senso decisamente scientifico ed attuale: sono messi in evidenza caratteri chimici, organolettici, problemi igienici, effetti del bagno caldo e freddo sull’organismo umano ed è per questa fusione di pensiero che all’interno del centro benessere T-Spatium abbiamo portato la filosofia dell’antica medicina ippocratica.

L’antico utilizzo delle Terme ai giorni d’oggi grazie al T-Spatium

Lo sposalizio tra la cultura termale e il sapere antico prende vita nel centro benessere, infatti osservando la T-Spatium Charta puoi immergerti nella filosofia ippocratica e comprendere su quali pilastri era fondata l’idea di salute e benessere. Per rendere il tutto interattivo abbiamo creato un test auto-valutativo che ti permetterà di comprendere a quale tipologia ippocratica appartieni e quali sono le tue caratteristiche principali, con lo scopo di scegliere in modo mirato quali sono i consigli rieducativi e i percorsi migliori per te.

Proviamo a distinguere le 4 tipologie che Ippocrate aveva evidenziato:

IL SANGUIGNO che dominato dall’Aria, è tendenzialmente superficiale, socievole, allegro e spensierato, diventa irresponsabile, logorroico e pungente quando è in disequilibrio.
IL COLLERICO che dominato dal Fuoco, è tendenzialmente impulsivo, coraggioso, passionale e rumoroso, diventa irascibile, dittatoriale e incapace di ammette il proprio torto quando è in disequilibrio.
IL FLEMMATICO che dominato dall’Acqua, è tendenzialmente pensieroso, calmo, sensibile, passivo, fedele e onesto, diventa spento, apatico e genera stasi quando è in disequilibrio.
IL MELANCONICO che dominato dalla Terra, è tendenzialmente introverso, concreto, affidabile e riservato, diventa triste, egocentrico, pessimista e freddo quando è in disequilibrio.

Ognuna di queste tipologie è collegata alle caratteristiche dei quattro elementi che Ippocrate aveva individuato come “elementi fondanti” che partecipano all’equilibrio naturale dell’essere umano: aria, fuoco, acqua e terra

  • Aria, calda e umida, leggera e allegra, era associata al temperamento Sanguigno.
  • Fuoco, caldo e secco, luminoso ed eclettico, era associato al temperamento Bilioso o Collerico.
  • Acqua, fredda e umida, fluida e adattabile, era associata al temperamento Flemmatico o Linfatico.
  • Terra, fredda e secca, solida e concreta, era associata al temperamento Melanconico o Nervoso.

I percorsi proposti da T-Spatium, armonizzando il rapporto tra gli elementi, aiutano a esprimere appieno le proprie qualità e a mantenere, migliorare o ripristinare lo stato di Salute.

  1. Il programma CONSTANTIA aiuta a ritrovare la stabilità e la concretezza che ti offriranno la possibilità di dirigere la tua quotidianità come desideri => Stabilizza l’aria che disperde.
  2. Il programma MEDITATIO aiuta a ritrovare la serenità e la calma che ti permetteranno di assaporare nuovi aspetti della vita => Armonizza il fuoco che consuma.
  3. Il programma FLUMEN aiuta a ritrovare la vivacità e la forza interiore che ti permetteranno di vivere appieno la quotidianità => Drena l’acqua che immobilizza.
  4. Il programma LEVITAS aiuta a ritrovare la leggerezza e la mobilità che ti consentiranno di agire serenamente nel quotidiano => Alleggerisce la terra che schiaccia.

Conosci te stesso e regalati un viaggio dal sapore antico per un benessere nuovo

 

*Per un utilizzo delle terme inspirato all’antichità e per ritrovare un benessere attuale,  scarica il test -autovalutativo o chiedilo direttamente al centro benessere allo 0524 564130.