I valori di  T-SPATIUM PER UNA INNOVATIVA IDEA DI BEN-ESSERE

I valori di T-SPATIUM PER UNA INNOVATIVA IDEA DI BEN-ESSERE

T-Spatium, grazie alla collaborazione tra Terme di Tabiano e LUMEN Network per la Salute e il Benessere Naturale, è un punto cardine non solo per la qualità delle proprie acque e dei fanghi, ma anche per l’innovativa idea Ben-Essere introdotta. Essa si fonda sull’utilizzo delle materie prime del luogo, sulle preziose doti relazionali e sulla divulgazione dei valori per una sana e armoniosa salute in seguito sintetizzati.


 

Il valore della Relazione

Viviamo in un mondo in cui lo sviluppo tecnologico ha in gran parte soppiantato la relazione tra esseri umani; proprio per questo la ricerca di legami è diventata una necessità impellente. Quelle che dovrebbero essere qualità naturali, come Condivisione e Amicizia, sono divenute troppo spesso rarità. Anche in mezzo ad una piazza affollata è possibile sentirsi soli! Isolamento e senso di solitudine, nelle ricerche scientifiche, sono state associate a maggiori rischi di sviluppare malattie cardiovascolari[1], problematiche del sistema immunitario[2], depressione[3], declino cognitivo e Alzheimer[4] e obesità[5].

Non è necessario che sia vera solitudine, è sufficiente il sentirsi soli per creare stati capaci di ripercuotersi negativamente sulla salute.

La relazione vera e amicale che, per la squadra LUMEN, è elemento fondante della vita quotidiana, diviene parte integrante delle proposte T-Spatium a vantaggio del tuo Ben-Essere e della tua Salute.

 

La felicità è misurabile in base alla qualità e alla quantità di rapporti relazionali


 

Il valore del Regime Alimentare

 Da oltre 20 anni LUMEN sperimenta con successo uno stile alimentare basato su semplicità e completezza e sull’utilizzo quotidiano di cereali integrali, legumi, semi oleosi, verdura e frutta provenienti da coltivazioni biologiche.

Negli anni le più grandi istituzioni mondiali di prevenzione, come Il Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro (WCRF) nel 2007, l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (con il Codice Europeo contro il Cancro nel 2014 e il comunicato sul rischio di Cancro in relazione al consumo di carni rosse e trasformate nel 2015) e una moltitudine di studi in tutto il mondo (tra cui uno dei maggiori è lo studio EPIC, condotto in Europa su oltre 500.000 persone dal 2009 e ancora in corso) hanno confermato come tale regime alimentare (con l’aggiunta saltuaria di pesce) sia il migliore per la cura della salute e la prevenzione delle patologie croniche e degenerative.

T-Spatium organizza i propri soggiorni in collaborazione con selezionati alberghi di Tabiano, avendo l’obiettivo di unire alle esperienze Ben-Essere una proposta di soggiorno salutare e completa, al fine di nutrire lo stato di equilibrio e aumentare la vitalità generale, acquisendo conoscenze utili a modificare il proprio stile di vita.

I menù proposti negli alberghi con i quali collaboriamo sono in linea con le indicazioni alimentari internazionali e, oltre ad essere salutari e naturali, sapranno sorprenderti con il loro gusto.

Abbinare al percorso Ben-Essere un sano stile alimentare ti permetterà di ottenere il massimo del risultato, aumentando la tua vitalità e detossinando l’organismo.

 

Siamo ciò che mangiamo


 

Il Valore del Movimento

Quando si pratica esercizio fisico l’organismo produce endorfine, un particolare ormone che agisce in modo simile ad un antidepressivo e antidolorifico[6], inoltre aumenta il colesterolo HDL, “colesterolo buono”, che aiuta ad eliminare il “colesterolo cattivo” LDL, riduce i livelli di trigliceridi e la pressione arteriosa[7] e aumenta la densità ossea riducendo il rischio di osteoporosi[8].

Ogni giorno nelle palestre delle Terme Respighi, oppure nel verde dei parchi di Tabiano, lo staff SuperSalute, condotto dal direttore sanitario Dottor Massimo Gualerzi, guida gli ospiti in esercizi di attivazione motoria, di mobilità articolare e del bacino, di rinforzo muscolare o di educazione posturale.

Praticare regolarmente attività fisica ti farà sentire meglio con te stesso e con il tuo aspetto.

 

Elasticità e tonicità del corpo divengono attitudini caratteriali


 

Il valore del Respiro

Tabiano, grazie alle sue acque meravigliose, è riconosciuta come una gemma per la salute del sistema respiratorio.

Anche se oggigiorno vi è poca consapevolezza di quanto la qualità del respiro produca  Ben-Essere e salute psico-fisica, sono oramai numerosi gli studi che mostrano come la variazione del respiro, attraverso l’utilizzo di tecniche meditative, rilassanti o motorie come lo yoga, sia in grado di modificare parametri fisiologici come la pressione arteriosa, ma anche di influire direttamente sugli stati d’ansia e depressivi[9] e su parametri della sindrome metabolica[10].

Le medesime variazioni benefiche avvengono quando si sperimentano tecniche di rilassamento come i trattamenti e i percorsi olistici proposti nella charta di T-Spatium

Le proposte delle Terme di Tabiano in collaborazione con T-Spatium e LUMEN migliorano l’attività fisiologica dell’apparato respiratorio e permettono di sperimentare il valore che il respiro ha sul tuo stato di Salute.

 

Ritrovare il proprio naturale e armonioso ritmo del respiro è una delle basi
per lo stato di salute ottimale.


 

Il Valore del Pensiero

Il pensiero ha una potenza indiscussa, studiata oramai anche in ambito scientifico e medico; infatti, sono sempre più gli studi che associano tecniche meditative a benefici sui parametri dell’infiammazione, sul sistema cardiovascolare[11], nervoso[12] e immunitario in generale.[13] La forza dei nostri pensieri, inoltre, appare evidente quando si notano i risultati del cosiddetto effetto placebo, un fenomeno psico-biologico (pensiero che influenza il corpo) capace di innescare precise reazioni fisiologiche positive sulla base di convinzioni, credenze e precedenti esperienze.

Imparare a gestire il pensiero senza esserne succubi nutre il Ben-Essere e migliora lo stato di Salute.

L’ambiente sereno di T-Spatium ti offrirà l’opportunità di osservare i tuoi pensieri e, se ridondanti o negativi, gli operatori e i naturopati LUMEN potranno consigliarti pratiche quotidiane utili per imparare a gestirli e trasformarli.

Comprendere il valore della forza del pensiero ti spalanca la visuale su una vasta gamma di possibilità in ogni ambito della tua vita.

 La Vita è lo specchio dei nostri pensieri e delle nostre convinzioni.

Il valore dell’ Empatia

L’empatia è la capacità di comprendere appieno lo stato d’animo altrui.

 È la traduzione del termine greco empatheia, la cui etimologia è riconducibile a en (dentro) e pátheia (sentimento); quindi la capacità di sentire l’altro dentro di sé. L’empatia è lo strumento che per eccellenza consente di comprendere l’altro.

Come il bambino entra spontaneamente in empatia con coloro che trova simpatici, così l’operatore LUMEN crea l’empatia necessaria per sentirsi uno con l’altro in modo da favorire il massimo dei risultati durante il trattamento.

I professionisti di T-Spatium fondano le radici della loro formazione nel rispetto dell’unicità individuale, nel riconoscimento dei bisogni altrui e nella capacità di trovare la giusta comunicazione per incontrare l’altro.

La situazione empatica è la base del successo relazionale.

Il valore del Contatto

 

L’importanza del contatto come forma di comunicazione e nutrimento è indubbia per i molteplici benefici a livello fisiologico, psico-emotivo ed energetico-spirituale che è in grado di sviluppare.

In naturopatia si direbbe che un buon contatto genera, grazie all’innalzamento della vitalità, modificazioni sui quattro livelli dell’uomo (fisico, emotivo, psichico e spirituale) con il conseguente miglioramento dello stato di salute.

 

Una buona presenza di contatto nella propria vita genera effetti benefici su diversi aspetti: un forte sistema immunitario capace di fornire risposte adeguate, un generale stato di benessere psico-fisico, una rilevante intelligenza emotiva e psichica.

 

I naturopati e gli operatori LUMEN, consapevoli che la qualità del contatto fa la differenza, sono attenti a utilizzarlo al meglio e profondamente per aiutarti a produrre Ben-Essere.

 

Il contatto fisico apre la porta della soddisfazione emotiva.


 

Il valore delle TERME

I Romani appresero dai Greci l’abitudine di edificare luoghi d’incontro dove prendersi cura della propria persona: i bagni e le terme. La loro notorietà crebbe rapidamente fino a divenire quasi un simbolo delle metropoli e della loro filosofia di vita. Le Terme Romane rappresentavano quanto di più vicino possibile si può immaginare ad un luogo di benessere in senso moderno.

 

Situata sulle colline a sud ovest di Parma, Tabiano è nota principalmente per le sue sorgenti di acqua sulfurea.

Fu la duchessa Maria Luigia d’Austria che istituì il primo centro termale della città nel 1842. La nobildonna, intuendo il valore delle acque sulfuree del luogo, ne commissionò le analisi ai migliori chimici dell’epoca, che confermarono la loro efficacia.

Oggi siamo a conoscenza dei benefici antinfiammatori, antiossidanti, remineralizzanti oltre che dermatologici delle acque e dei fanghi di Tabiano.[14]

 All’interno di T-Spatium i trattamenti, arricchiti dalla preziosa esperienza degli operatori e dei naturopati LUMEN, sono studiati per esaltare le qualità delle materie prime del luogo e divenire strumento per il tuo Ben-Essere.

Imparare dalla storia significa anche cogliere il valore della nostra acqua termale.

 


[1] Bierhaus A., Wolf J., et al. A mechanism converting psycosocial stress into mononuclear cell activation. Proceedeings of the National Academy of Sciences USA, 2003, 100, pp. 1920-5. Lutgendorf S.K., Sood A.K., et al., Social support, psychological distress, and natural killer cell activity in ovarian cancer. Journal of Clinical Oncology, 2005, 23, pp. 7105-13.

Herlitz J., Wiklund I., et al., The feeling of loneliness prior to coronary artery bypass grafting might be a prdictor of short- term and long-term post-operative mortality, European Journal of Vascular and Endovascular Surgey, 1998, 16, pp. 120

[2] Eisenberger N.I., Moieni M., Ingaki T.K. et al. 2016.

[3] Loneliness as a specific risk factor for depressive symptoms: cross-sectional and longitudinal analyses. Cacioppo JT, Hughes ME, Waite LJ, Hawkley LC, Thisted RA. Psychol Aging. 2006 Mar; 21(1):140-51.

[4] Loneliness and risk of Alzheimer disease. Wilson RS, Krueger KR, Arnold SE, Schneider JA, Kelly JF, Barnes LL, Tang Y, Bennett DA Arch Gen Psychiatry. 2007 Feb; 64(2):234-40.

[5] A comparison of health behaviours in lonely and non-lonely populations. Lauder W, Mummery K, Jones M, Caperchione C. Psychol Health Med. 2006 May; 11(2):233-45.

[6] W. Fordyce, et al., Paint complaint-excersise performance relationship in chronic pain, PAIN, 1981, 311-321.

[7] Gyntelberg F., Brennan R., et al., Plasma triglyceride lowering by exercise despite increased food intake in patients with type IV hyperlipoproteinemia. American Journal of Clinical Nutrition, 1977, 30, pp. 716-20.
Thompson é.D., Crouse s.f., et al. The acute versus the chronic response to exercise. Medicine and Science in Sports and Exercise, 2001. Kraus W.E., Houmand J.A., et al., Effects of the amount and intensity of exercise on plasma lipoproteins. The New England of Medicina, 2002, 347, pp. 1483-92.
Fontana L., Villareal D.T., et al., Calorie restriction or exercise: effects on coronary heart disease risk factors. A randomized, controlled trial. American Journal of Psysiology, Endocrinology and Metabolism, 2007, 293, pp. E197-202.

[8] Osteoporosis  and exercise, J A Todd, R J Robinson, Postgrad Med J 2003;79:320–323.

[9] The effect of mindfulness-based therapy on anxiety and depression: A meta-analytic review.Hofmann, Stefan G.; Sawyer, Alice T.; Witt, Ashley A.; Oh, Diana Journal of Consulting and Clinical Psychology, Vol 78(2), Apr 2010, 169-183.

“I Felt like a new person”, The Effects of Mindfullness Meditation on Older Adults With Cronich Pain: Qualitative Narrative Analysis of Diary Entries”, Natalia E. Morone,  Cheryl S. Linch, et.al., The Journal of Pain, vol.9, No 9 (September), 2008: pp 841-848.

[10] BMC Complement Altern Med. 2014; 14: 445. Published online 2014 Nov 15. doi:  10.1186/1472-6882-14-445

An explorative study of metabolic responses to mental stress and yoga practices in yoga practitioners, non-yoga practitioners and individuals with metabolic syndrome. Anupama Tyagi, Marc Cohen, John Reece, and Shirley Telles

[11] Ethn Dis. Author manuscript; available in PMC 2008 Mar 17. Published in final edited form as:Ethn Dis. 2006; 16(3 Suppl 4): S4–15-26. Cardiovascular Disease Prevention and Health Promotion with the Transcendental Meditation Program and Maharishi Consciousness-Based Health Care. Robert H. Schneider, MD, Kenneth G. Walton, PhD, John W. Salerno, PhD, and  Sanford I. Nidich, EdD

[12] Front Behav Neurosci. 2014; 8: 17. Published online 2014 Jan 27. doi:  10.3389/fnbeh.2014.00017Effect of Meditation on Cognitive Functions in Context of Aging and Neurodegenerative Diseases Rafał Marciniak,Katerina SheardovaPavla ČermákováDaniel Hudeček, Rastislav Šumec, and  Jakub Hort.

[13] Black D.S., Slavich G.M., Mindfullness meditation and the immune system: a systematic review of randomized controlled trials, in “Annals of the New York Academy of Sciences”, 2016, 1373, pp 13-24. – Bower J.E., Irwin M.R., Mind-body therapies and control of inflammatory biology. A descriptive review, in “Brain, Behaviour, and Immunity”, 2016, 51, pp. 1-11.

[14] http://www.termeditabiano.it/it-IT/ricerche-pubblicazioni-sullAqua-di-tabiano.aspx