Il 25 settembre 2024 si celebra come ogni anno il World Lung Day, campagna annuale nata per sensibilizzare sulla salute dei polmoni e promuovere una migliore cura dei polmoni in tutto il mondo.
Respirare è il primo atto che compiamo al momento della nascita: possiamo vedere la vita anche come un insieme di respiri. Attraverso il respiro creiamo uno scambio d’informazioni tra noi e il mondo circostante: ogni minuto facciamo circa 15 atti respiratori quindi ogni giorno respiriamo circa 18.000 volte e ogni piccolo difetto nell’atto respiratorio viene perciò ripetuto 18.000 volte in una giornata.
Anche modesti cambiamenti nella respirazione sono in grado di scatenare considerevoli effetti sia fisiologici che psicologici nell’individuo. Il respiro è infatti una delle indicazione più immediate e obiettive dello stato emotivo e mentale dell’essere umano.
“Il centro benessere T-Spatium, che collabora con la parte sanitaria delle Terme di Tabiano, sostiene con pratiche naturopatiche e olistiche le cure respiratorie attraverso trattamenti e consigli mirati ad una maggiore consapevolezza respiratoria e sani stili di vita”, spiega Soili Rainieri, SPA Manager di T-Spatium e docente della Scuola di Naturopatia del Network LUMEN.
“Consigliamo alcune pratiche respiratorie da fare prima dei trattamenti o massaggi e una di queste si chiama Pneuma, essa è studiata per amplificare i benefici dei trattamenti grazie all’efficacia della respirazione diaframmatica. Attivando il sistema nervoso parasimpatico, questa tecnica riequilibra le funzioni gastroenteriche, sostiene un sano ritmo sonno e veglia, inoltre interagisce sul sistema ormonale aumentando lo stato di quiete e rilassamento.
“Respirare è qualcosa che si dà per scontato, a cui non si presta attenzione”, spiega ancora la naturopata. “In realtà in tutte le culture antiche, da quelle orientali a quelle mediterranee e occidentali, la respirazione era una delle prime tecniche che veniva insegnata per fare prevenzione. Nella respirazione quotidiana viene ovviamente coinvolto anche il sistema muscolare e più i muscoli sono rilassati e in equilibrio meglio fluisce l’atto respiratorio. Il centro benessere offre una vasta scelta di massaggi che hanno lo scopo di riequilibrare la struttura muscolare e di sostenere la produzione di serotonina, ormone delle felicità che interagisce positivamente con la respirazione.
È interessante ricordare che uno dei muscoli maggiormente coinvolti è il diaframma, si muove come un mantice e sostiene il movimento dei polmoni e l’ingresso di aria in essi, saper fare la respirazione diaframmatica e praticarla quotidianamente significa stimolare il nervo vago e aumentare la produzione del neurotrasmettitore acetilcolina che promuove il rilassamento e stimola processi antinfiammatori sistemici. L’organismo viene ulteriormente stimolato se oltre a queste pratiche associamo la Riflessologia Podalica Olistica che lavora con la digitopressione su specifici punti del piede e con la Kinesiologia che, praticata nel centro benessere TSpatium, riporta sia il diaframma che il resto della struttura muscolare in uno stato di riequilibrio e benessere”.
Importanza all’interno del Centro Benessere viene data ai sani stili di vita e in particolare si offrono consigli e informazioni sul corretto stile alimentare. “Un’alimentazione scorretta ed eccessiva nelle quantità non sostiene l’importante miglioramento del respiro indotto dalla cure inalatorie”, conclude l’esperta di LUMEN. “Insomma, una sana alimentazione e un sano stile di vita sostiene anche l’efficacia delle cure termali”.
Il 25 settembre dalle ore 09.00 alle 12.00, presso le Terme Respighi di Tabiano, il Dott. Ignazio Milone, Specialista in Otorinolaringoiatria, sarà a disposizione per rispondere alle domande e approfondire le tematiche legate al benessere respiratorio.
Terme di Tabiano
Viale alle Terme 32 – 43039 Tabiano Bagni (PR)
tel. 0524 564111 – mail info@termest.it